La paura del dolore è forse la forza più indomabile che ci allontana dalle cure del dentista.

Spesso esistono ragioni remote dovute ad esperienze poco piacevoli da bambini o in gioventù, anni e anni fa, quando l’odontoiatria non aveva ancora raggiunto una buona specializzazione.

Nello studio odontoiatrico può essere disponibile l’apparecchio per la sedazione cosciente, uno dei dispositivi meno conosciuti in Italia, ma estremamente diffuso all’estero, specie negli Stati Uniti. Consiste in un erogatore di gas sedativi (non anestetici!) che vengono inalati tramite una mascherina, in grado di togliere la sensazione di paura e di ansia che spesso accompagna la seduta dal dentista.

– Non è un’anestesia generale, procedura in cui il paziente viene completamente addormentato da uno specialista in Anestesia.
– Non vengono fatte iniezioni di farmaci intramuscolo o endovenose.

Viene somministrata una miscela di gas (protossido d’azoto + ossigeno) che, pur mantenendo vivi tutti i riflessi (si parla, si ascolta ecc.), riduce l’ansia e la paura degli interventi odontoiatrici. L’effetto del gas cessa subito dopo la sua somministrazione. Non richiede perciò precauzioni particolari (si può camminare, guidare l’auto ecc.).

Dovendo sottoporsi ad interventi chirurgici che creano ansia o apprensione, si può richiedere la sedazione cosciente, senza gravi rischi per la propria salute fisica.